BILANCIO & REDDITO D'IMPRESA

"Finalità e postulati del bilancio di esercizio": approvato il principio Oic 11

È stato pubblicato definitivamente, nel mese di marzo 2018, il nuovo e atteso principio contabile Oic n. 11 dal titolo “Finalità e postulati del bilancio di esercizio”. Gli effetti del nuovo principio contabile sono applicati retrospettivamente ai bilanci che hanno inizio a partire dal 1° gennaio 2018 o da data successiva: è consentita l’applicazione anticipata. Tuttavia, le regole relative alla prospettiva della continuità aziendale si applicano prospetticamente ai bilanci che hanno inizio a partire dal 1° gennaio 2017 o data successiva: sono sospese le disposizioni del capitolo 7 dell’Oic 5 “Bilanci di liquidazione".

Finanziamenti intercompany al costo ammortizzato: trattamento contabile e fiscale

Il trattamento dei finanziamenti infragruppo risente delle nuove modalità di contabilizzazione dei crediti e debiti secondo i principi dell’attualizzazione e del costo ammortizzato . L’ attualizzazione , infatti, impone di “scorporare” e rilevare gli interessi sui crediti/debiti in base all’effettivo tasso di mercato dell’operazione e non a quello nominale , mentre il “ criterio del costo ammortizzato ” impone di considerare, a diretta rettifica del valore iniziale del credito/debito oggetto di attualizzazione, i costi e ricavi di transazione (commissioni, tasse e altri oneri di trasferimento direttamente riferibili alla transazione), i quali vengono quindi “spalmati” lungo il periodo di durata dell’operazione, sulla base del tasso di interesse effettivo.

La derivazione rafforzata e i suoi effetti fiscali

La disciplina di coordinamento delle novità contabili apportate dal D.Lgs. 139/2015 con le regole di determinazione delle basi imponibili Ires e Irap trova completa applicazione nei bilanci dell’esercizio 2017, in fase di chiusura. In particolare, diventa piena l’ operatività dei principi di derivazione rafforzata e di prevalenza della sostanza economica sulla forma giuridica . Dal punto di vista tributario, si è reso necessario chiarire l’esatta valenza da attribuire alle novità in tema di predisposizione dei bilanci, in quanto le regole tributarie mal si adattavano ai nuovi principi civilistici. In tal senso, vige oggi l’importante principio (non del tutto) generale che tanto il reddito d’impresa ai fini Ires , quanto il valore della produzione ai fini Irap si assumono per derivazione dalle risultanze di bilancio , salve le eccezioni puntualmente previste all’interno delle due normative di riferimento.

L'impairment test delle immobilizzazioni: dalla teoria alla pratica

Si approfondiscono, attraverso un caso pratico, alcuni aspetti del principio contabile Oic 9, che definisce le regole per la verifica e la determinazione delle perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali . In particolare, si propone lo svolgimento di un impairment test per stabilire il valore d’uso delle immobilizzazioni attraverso due approcci alternativi – base e semplificato – che comportano non solo risultati diversi, ma anche un sistema di calcolo e valutazioni che differisce in complessità a seconda del metodo scelto.

Classificazione, rilevazione e cancellazione delle attività finanziarie secondo l'Ifrs 9

Le attività finanziarie sono state oggetto di un’attenta revisione da parte dell’Ifrs 9 - Strumenti finanziari. Si evidenziano i principali lineamenti concernenti la classificazione delle attività, la riclassificazione, la rilevazione e valutazione iniziale, e la cancellazione . Alcune tematiche, come la classificazione, sono state soggette a un forte ripensamento , anche concettuale, nonostante non tutte le specifiche disposizioni siano state modificate. Altre “aree” come la rilevazione ( recognition ), la cancellazione ( derecognition ) e la valutazione iniziale restano, al contrario, in sintonia con il precedente disposto.

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Imposta sostitutiva nel conferimento d'azienda

La L. 244/2007 ha introdotto la possibilità, in materia di operazioni straordinarie, di assoggettare a imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’Irap i maggiori valori attribuiti in bilancio alle immobilizzazioni materiali e immateriali relative all’azienda ricevuta dal conferitario ai sensi dell’art. 176 Tuir; tale regime di imposizione sostitutiva, peraltro, non riguarda (esclusivamente) i conferimenti d’azienda, bensì (anche) le operazioni straordinarie di fusione e scissione (e concerne in tali ultime ipotesi i maggiori valori iscritti nel bilancio della società incorporante o risultante dalla fusione o beneficiaria della scissione).

VALUTAZIONE D'AZIENDA

Standard per la valutazione degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili

È noto come in Italia, in ambito valutativo , stiamo assistendo ad una costante « spinta » verso l’adozione di standard che garantiscano delle linee di comportamento condivise e coordinate anche con gli standard presenti in ambito internazionale. Tale processo di standardizzazione riguarda anche la valutazione degli immobili , per i quali a gennaio 2018 sono state emanate da un Tavolo Tecnico 1 coordinato dall’Abi delle Linee guida per la valutazione immobiliare a garanzia dei crediti non esigibili . Si tratta di un supporto molto utile per gli operatori, che in questa sede analizziamo confrontandolo con alcune indicazioni contenute nei Piv, al par. III.7.    

loader