BILANCIO & REDDITO D'IMPRESA

Valutazione dei titoli e rivalutazione dei beni: l'Oic interpreta le nuove norme

L’Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato i documenti interpretativi 4 e 5 al fine di analizzare, sotto il profilo contabile, le norme relative all’applicazione della deroga per la valutazione dei titoli non immobilizzati (D.L. 119/2018, art. 20- quater ) e quelle relative alla disciplina della rivalutazione dei beni (legge 145 del 30 dicembre 2018). Nel seguito si analizzeranno i principali contenuti e le principali prescrizioni riportati nei documenti dell’Oic.

“Mini-Ires”: caratteri essenziali della nuova agevolazione per le imprese

La concreta efficacia della nuova agevolazione rivolta agli investimenti e alle assunzioni prevista dalla legge di Bilancio 2019 è tema di discussione tra gli addetti ai lavori. Sicuramente si tratta di una misura complessa, non facilmente comprensibile per gli imprenditori, il che, di sicuro, non aiuta. In più, i tanti passaggi nel calcolo, con l’obbligo di assumere, ogni volta, il valore minore, sembrano far concludere per un esito spesso modesto in termini di effettiva riduzione del carico impositivo. Ad ogni modo, preliminare a ogni giudizio è l’esame di tutti i requisiti (e gli elementi) richiesti dal legislatore per giungere alla determinazione del beneficio .

Il CoSO Report e i criteri di riferimento per il Sistema di controllo interno

Il Gruppo di Ricerca sulla Governance di Assirevi ha redatto una monografia sul CoSO – Internal Control – Integrated Framework 2013 (cd. “ CoSO Report ”), al fine di fornire un supporto alla lettura e alcune indicazioni esemplificative dei principali elementi di concreta attuazione del Framework . La monografia passa in rassegna ciascuna componente del Framework evidenziandone principi, punti di attenzione e strumenti applicativi, mettendo a fattore comune le prassi consolidate per fornire un contributo alle attività di tutti i soggetti aziendali coinvolti nella gestione e nel monitoraggio del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Il controllo di gestione: strumento per un più facile accesso al credito bancario

L’Italia è il paese europeo all’interno del quale le imprese soffrono maggiormente le problematiche relative all’accesso al credito. I fattori che influenzano tali difficoltà sono molteplici, tuttavia quelli che spiccano maggiormente sono legati alle limitate dimensioni delle aziende presenti sul nostro territorio e alla loro modesta capitalizzazione. Tali caratteristiche non permettono di fronteggiare le eventuali esigenze crescenti di liquidità, che possono essere imputate, per esempio, al perdurare di una fase di crisi economica oppure alla realizzazione di nuovi progetti di investimento. Attraverso gli strumenti del controllo di gestione è possibile governare con consapevolezza l’azienda, così da raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di efficienza, efficacia ed economicità; nei diversi documenti della pianificazione strategica aziendale avviene l’ intersezione tra l’accesso al credito e il controllo di gestione .

VALUTAZIONE D'AZIENDA

Metodo reddituale a due fasi e moltiplicatore dell'Ebitda per valutare il 100% delle quote

Si analizza il processo di valutazione delle quote rappresentanti il 100% del capitale di una società. La perizia rientra nel contesto dell’attestazione ai sensi dall’ art. 182- ter L.F. , per il quale « l'attestazione di cui al citato art. 182-bis, primo comma, relativamente ai crediti fiscali deve inerire anche alla convenienza del trattamento proposto rispetto alle alternative concretamente praticabili ».

loader