BILANCIO & REDDITO D'IMPRESA

Oic 10: esemplificazione del rendiconto con il metodo indiretto

All'interno del bilancio, il rendiconto finanziario assume una particolare rilevanza informativa , contribuendo a favorire la migliore valutazione della situazione finanziaria di una società o di un gruppo. Si propone l'analisi, sulla base delle indicazioni dell'Oic 10, dei flussi di cassa dovuti alla gestione reddituale attraverso il metodo indiretto .

Per la deduzione dei costi, sufficiente l'inerenza "qualitativa"

Con due recenti interventi, la Corte di Cassazione ha aperto la strada ad un riesame della posizione giurisprudenziale riguardante l' indeducibilità dei costi in presenza di operazioni "antieconomiche" . Disattendendo precedenti pronunce, nell'ordinanza n. 450/2018 si afferma in particolare che l' inerenza è un requisito da valutare in termini qualitativi e non invece di congruità dell'importo rispetto ai ricavi procurati.

Iper ammortamento nel bilancio 2017

L'iper ammortamento, introdotto nel 2017 e prorogato fino alla fine del periodo d'imposta 2019, ha lo scopo «di favorire processi di trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello "Industria 4.0" ». L'agevolazione va a impattare sul bilancio attraverso un minor carico fiscale, in termini di Ires e di Irap da inserire in conto economico ovvero di imposte anticipate , qualora il risultato d'esercizio e il relativo risultato fiscale siano negativi.

Nuove regole di classificazione e misurazione degli strumenti finanziari

A partire dal 1° gennaio 2018, entrano obbligatoriamente in vigore l’ Ifrs 15 , Ricavi provenienti da contratti con i clienti, e l’ Ifrs 9 , Strumenti finanziari: rilevazione e valutazione. Quest’ultimo, da un lato, ripropone la prassi consolidata dello Ias 39 (abrogato a partire dal 1° gennaio 2018 dall’Ifrs 9 stesso), dall’altro lato, prevede sostanziali novità che hanno fatto - e fanno tutt’ora - discutere non solo i contabili, ma anche gli esperti di finanza. Il presente contributo rappresenta il primo di una serie di interventi, pubblicati secondo una logica consequenziale e dedicati a specifici temi, che si propongono di richiamare le principiali previsioni contenute nell’Ifrs 9, cercando di tracciare - solo nei casi più rilevanti - un’ analisi comparativa con le disposizioni dello Ias 39 , che resta ancora in vigore per la predisposizione dei bilanci 2017.

REVISIONE LEGALE

Relazione sulla gestione: responsabilità del revisore alla luce del nuovo SA Italia 720B

Il principio di revisione (SA Italia) 720B identifica le procedure che il revisore svolge al fine di esprimere il giudizio sulla coerenza con il bilancio della relazione sulla gestione e sulla sua conformità rispetto alle norme di legge, nonché per il rilascio della dichiarazione sugli eventuali errori significativi contenuti nella relazione medesima. Tali procedure di revisione devono essere applicate anche con riferimento ad alcune specifiche informazioni contenute nella relazione sul governo societario e sugli assetti proprietari predisposta dagli emittenti valori mobiliari ammessi alle negoziazioni in mercati regolamentati.

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Fusione per incorporazione e consolidato fiscale nazionale: i chiarimenti delle Entrate

Non si applicano in via analogica le disposizioni che prevedono l’interruzione della tassazione di gruppo (nel consolidato fiscale nazionale) prima del compimento del triennio nel caso di una fusione per incorporazione di una società consolidante in una società esterna al consolidato , allorquando il soggetto incorporante sia una Spac ( Special Purpose Acquisition Company ), ossia un veicolo neocostituito oppure che, pur non essendolo formalmente, possa essere considerato come tale, in quanto non abbia una propria operatività e sia stato costituito al solo scopo di individuare una società target e incorporarla dopo l'acquisto.

VALUTAZIONE D'AZIENDA

SOCIETÀ & BILANCIO

Come effettuare la valutazione d'impatto sulla protezione dei dati

Quando un tipo di trattamento dei dati presenta un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche , il titolare del trattamento deve effettuare una valutazione dell'impatto sulla protezione dei dati, che deve individuare le misure adeguate al fine di ridurre tali rischi a un livello “accettabile”. I titolari dovrebbero guardare alla DPIA come a un ’attività utile e positiva che favorisce l’osservanza dei requisiti di legge e uno strumento di ausilio nel processo decisionale relativo al trattamento.

loader