SINDACI & REVISIONE LEGALE

Revisione ed etica tra valutazione dei rischi e significatività

Il D.Lgs. n. 14/2019, "Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza", ha abbassato le soglie che impongono la nomina del sindaco-revisore o del revisore nelle società a responsabilità limitata, ampliando la platea dei soggetti che potranno ricoprire tale incarico. Torna pertanto al centro del dibattito il ruolo del revisore legale dei conti e le modalità di svolgimento del processo di revisione, cui è dedicato interamente questo numero monografico della rivista.

Deontologia professionale: normativa di riferimento e nuovo Codice Etico Italia

Dopo una breve rassegna della disciplina a livello internazionale, si approfondisce la normativa attualmente in vigore in Italia, con un focus particolare sul Codice Etico Italia , che, unitamente alle altre disposizioni, costituisce un importante e utile documento al quale i revisori devono fare riferimento per trattare e gestire in modo adeguato il tema fondamentale dell’indipendenza nell’esercizio della loro professione.

Conferimento e cessazione anticipata dell'incarico di revisione

Il processo di revisione si articola in diverse fasi , nelle quali si sviluppa l’attività professionale, che hanno avvio già prima dell’atto formale di conferimento , da parte dell’assemblea degli azionisti, dell’incarico. Si sintetizzano gli aspetti salienti relativi alle principali fasi che interessano il conferimento e la cessazione dell’incarico di revisione.

Rischio e significatività nello svolgimento dell'incarico

Esprimere un giudizio professionale sul bilancio a favore dei suoi utilizzatori : questo il principale obiettivo della revisione contabile. Per fare questo il revisore, nell’esercizio delle proprie attività, deve sempre tenere alta l’attenzione ai concetti di rischio e di significatività , in particolare durante la fase di pianificazione. Tutto ciò al fine di consentire un’adeguata identificazione delle tematiche meritevoli di attenzione, su cui focalizzare le procedure di verifica.

Approccio di revisione in risposta ai rischi identificati e valutati

La pianificazione della revisione , successivamente all’ identificazione e alla valutazione dei rischi di errori significativi in bilancio , conduce il revisore all’elaborazione del piano di revisione che include le procedure ritenute idonee a fronteggiare tali rischi . Particolarmente rilevante, in questa fase, risulta la decisione di adottare un approccio che faccia leva sul controllo interno sull’informativa finanziaria implementato dalla società sottoposta a revisione, svolgendo una combinazione di procedure di conformità e di procedure di validità , o di adottare un approccio basato esclusivamente sulle procedure di validità . Questi concetti sono esplicitati illustrando i passaggi logici e operativi indicati al riguardo dagli Isa Italia.

I paragrafi "Richiamo di informativa" e "Altri aspetti" nella relazione di revisione

Il “ Richiamo di informativa ” e gli “ Altri aspetti ” costituiscono due paragrafi aggiuntivi della relazione di revisione utilizzati dal professionista per porre l’accento rispettivamente su una o più informazioni contenute in bilancio , ritenute significative per la comprensione dello stesso da parte degli utilizzatori, ovvero su uno o più aspetti rilevanti ai fini della comprensione della revisione contabile, delle responsabilità del revisore e della relazione di revisione .

Le responsabilità del revisore con riferimento alla relazione sulla gestione

L’art. 14, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 richiede al revisore legale che la relazione di revisione sul bilancio includa un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio e sulla sua conformità alle norme di legge . Il giudizio del revisore deve contenere altresì una dichiarazione rilasciata, sulla base delle conoscenze e della comprensione dell’impresa e del relativo contesto acquisite nel corso dell’attività di revisione legale, circa l’ eventuale identificazione di errori significativi . Il principio di revisione (SA Italia) 720B “Le responsabilità del soggetto incaricato della revisione legale relativamente alla relazione sulla gestione e ad alcune specifiche informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari” identifica le procedure che il revisore svolge al fine di adempiere alla sopra citata previsione normativa.

La revisione delle imprese di dimensioni minori alla luce dei principi Isa

L’applicazione dei principi di revisione nelle piccole e medie imprese è un fenomeno che ha richiamato interesse per i professionisti che operano nel settore. I recenti interventi legislativi in tema di modifica delle soglie che rendono obbligatoria la nomina dell’organo di controllo nelle società a responsabilità limitata hanno intensificato il dibattitto sulle modalità di svolgimento degli incarichi relativi alle imprese di minori dimensioni. Si analizza il tema alla luce dei principi di revisione internazionali Isa Italia fornendo un excursus sulle fonti professionali che possono essere di supporto al revisore che opera presso tali realtà.

loader